Berloni

IT
EN ZH
indietro

Piccoli trucchi per una cucina più leggera

Cucinare buono e sano

Vivere la propria cucina significa conoscerla in tutti i suoi aspetti: ecco alcuni piccoli trucchi per cucinare ricette semplici e meno semplici, con un occhio di riguardo alla linea e alla... digestione!


1) La “Bagna caoda” (si legge cauda) è un tipico piatto piemontese a base di aglio, acciughe e olio. Anche se i puristi potrebbero rabbrividire al solo pensiero, sappiate che è possibile cucinare la bagna caoda senza aglio, sostituendolo con il “topinambur” (detto anche rapa tedesca, in piemontese “ciapinabò”): otterrete un piatto gustoso e leggero, adatto anche ai palati più delicati.

2) Il tiramisù, dolce classico e amatissimo a basa di mascarpone e caffè, si prepara con i biscotti Savoiardi. Per rendere il dolce più cremoso, accentuandone persino il sapore, è possibile però sostituire i Savoiardi con i Pavesini, più sottili ma dal gusto decisamente inconfondibile.

3) Uova e ingredienti a scelta: ecco pronta la frittata. Una volta mischiati tutti gli ingredienti, si può cuocere la frittata in forno anziché in padella, evitando così di utilizzare ulteriore olio.

4) Infine, un consiglio per una ricetta semplicissima e veloce: gli hamburger in padella. Provateli a cuocere nell'acqua anziché nell'olio: ne guadagnerete in gusto e salute!

top