Berloni

IT
EN ZH
indietro

Il vino, questo sconosciuto! Prima parte...

Aneddoti e curiosità sul vino

Persino un astemio incallito sa cos'è il vino e come è fatta la bottiglia che lo contiene. E persino un amante del vino ignora alcune caratteristiche del nettare che è solito sorseggiare.

Ecco alcune curiosità – più o meno note – su vino, tappi e bottiglie.

1) Cosa sono i “solfiti”? Sono dei conservanti che permettono al vino di mantenere una certa consistenza e un certo gusto; come qualsiasi altra sostanza, sono dannosi se superano una certa soglia.

2) I tappi possono essere in sughero, in silicone e truciolato misto. Quest'ultimo è usato nella maggior parte delle bottiglie di fascia media, mentre il silicone viene impiegato per i vini bianchi di non troppo pregio; il top, destinato a vini di alta qualità, rimane il sughero.

3) Apriamo una bottiglia, e subito notiamo che la base del tappo all'interno è “sporca” di vino. Vino da buttare? Assolutamente no, anzi. Il tappo colorato di vino fa maggiore presa sul collo della bottiglia, e questo non può essere che positivo.

Qui termina la prima parte... in attesa della seconda, perché non attrezzarsi con una cantinetta per conservare al fresco le bottiglie di buon vino?
Dopotutto, una cucina firmata con un tocco originale è segno di forte personalità: di certo, bellezza, stile e il vostro gusto non faranno passare inosservata la vostra cucina. 

top