Berloni

IT
EN ZH
indietro

Il vino, questo sconosciuto! Parte terza...

Consigli e aneddoti su vino, tappi e bottiglie

Eccoci alla terza puntata dedicata al mondo del vino... consigli e aneddoti per migliorare e personalizzare la vostra cucina, stupendo i vostri ospiti con piccole curiosità!

1) La temperatura di servizio di un vino rosso è di circa 17/18 gradi, di un bianco 10. Non è un dettaglio trascurabile: la giusta temperatura accentua i profumi, quella sbagliata li annulla. È inoltre importante scegliere il giusto bicchiere per ogni tipo di vino, pena la perdita del bouquet e del piacere al palato.

2) La famosa frase “sa di tappo” si riferisce a un tappo che non ha fatto presa, lasciando entrare l'aria e quindi alcuni batteri che alterano il gusto del vino. Nulla a che vedere con un buon vino che tocca un buon tappo, macchiandosi così di rosso.

3) Perché il fondo della bottiglia di vino non è piatto ma “rientra”, formando all'interno della bottiglia una specie di montagnola? Perché i vini a lunga conservazione lasciano un deposito: grazie a questo espediente, i depositi rimangono attorno alla montagnola e non scendono quando si versa il vino.

Mettete in pratica questi semplici e pratici consigli e darete un tocco di personalità alla vostra serata e alla vostra cucina! 

top