Tecnologia industriale, cura artigianale

Tecnologia industriale, cura artigianale
Cucine solide e affidabili, realizzate con materie prime di alta qualità e metodi produttivi all'avanguardia, destinate a durare nel tempo. Perché una cucina possa trasformarsi in vero investimento e in un valore da vivere. Questa la filosofia che ispira Berloni da quasi 60 anni.
Ogni fase di produzione del nostro arredo cucine è condotta con le più moderne tecnologie per la scelta di legno e materiali certificati e per la gestione di cicli produttivi che garantiscano qualità e sicurezza del lavoro e del prodotto finito. Tutta la filiera produttiva è costantemente monitorata per garantire elevati standard di salubrità, robustezza, durata e resistenza.
Seguiamo con cura artigianale tutti gli step che danno forma alla nostra cucina Berloni.

Cucine Berloni: la Qualità e la Sicurezza Certificate ISO
I sistemi di Gestione Qualità e Produzione di Berloni rispondono alle diverse normative di settore relative alle specifiche categorie di prodotto, a garanzia e nel rispetto dei più severi standard internazionali.
La ISO 9001 meglio conosciuta come Sistemi di Gestione Qualità è una norma internazionale che permette non solo la gestione di tutti i processi aziendali ma la loro ripercorribilità e verificabilità, garantendo maggiore fiducia e soddisfazione al cliente finale.
Berloni ha conseguito la ISO 9001 con DNV-GL, una tra i più autorevoli e accreditati enti di Certificazione, a riprova che tutte le attività dell'impresa rispettano i requisiti imposti dalle norme.
Il sistema di qualità certificata Berloni coinvolge ogni processo aziendale che influenzi la qualità dell'arredamento e complementi per cucine:
- progettazione e sviluppo del prodotto
- gestione degli ordini dei clienti
- selezione, valutazione e controllo dei fornitori
- produzione e manutenzione
- controllo dei materiali e dei prodotti finiti nelle fasi di ingresso, di produzione e di spedizione
- gestione della documentazione
- servizio clienti
- assistenza post-vendita

Berloni: arredare in armonia con l'uomo e con l'ambiente
La marcata responsabilità, attenzione e impegno per l'ambiente circostante hanno condotto l'azienda a conseguire la Certificazione ISO 14001. Berloni è stato uno tra i primi Marchi Italiani ad utilizzare per le sue cucine componibili elementi strutturali realizzati con legnami di provenienza certificata e pannelli a bassissimo contenuto di formaldeide (F****), idrorepellenti P3 (V100) e conformi alle più severe norme internazionali di rispetto ambientale (FSC). La formaldeide è una sostanza utilizzata per la produzione di molti collanti e resine impiegate nelle lavorazioni dei pannelli di legno per arredamento.
I mobili prodotti in questo modo possono rilasciare nell'ambiente delle molecole gassose che, in grandi concentrazioni, sono altamente tossiche per l'uomo. Lo standard F4 stelle (F****) secondo la norma JIS, certificato dal Ministero Giapponese, è il più severo protocollo vigente in merito alle normative di salvaguardia ambientale da emissioni di formaldeide gassosa.
Il costante impegno ecologico del marchio Berloni l'ha portato a conseguire il riconoscimento della certificazione ISO 14001, una norma internazionale che definisce i requisiti di un sistema efficiente di gestione eco-sostenibile al fine di porre la massima attenzione alle tematiche ambientali di interesse sociale e di impatto sugli ambienti abitativi e sulla Natura.
Vari progetti sono in cantiere e tutti guardano ad un futuro sostenibile.

Berloni: Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro
Ogni anno milioni di lavoratori sono vittime di incidenti, anche mortali, nei propri ambienti di Lavoro. Per gestire questo tema di grande attualità, molte aziende hanno messo in atto un solido e severo sistema di gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi lavorativi.
Il rischio è spesso considerato un elemento negativo, ma se gestito in conformità alla normativa OHSAS 18001 a cui Berloni si è recentemente adeguata, è possibile beneficiare di condizioni di lavoro più sicure, maggiore controllo nei luoghi di lavoro, migliori prestazioni.
Le procedure introdotte da Berloni, sono volte a occuparsi di salute, a ridurre le minacce alla sicurezza dei lavoratori nei propri stabilimenti di Pesaro. Così come stabilisce la norma, il progetto è articolato e prevede il coinvolgimento attivo di tutta l'organizzazione al fine di promuovere quella filosofia aziendale da sempre orientata all'individuo e alla sua sicurezza sul lavoro, dimostrando ancora una volta di essere perfettamente consapevole del ruolo fondamentale che il patrimonio umano riveste nel successo dell'Azienda.
La certificazione OHSAS 18001 è stata conferita a Berloni da DNV-GL, l'Ente Internazionale che ha certificato anche il Sistema di Gestione della Qualità (ISO9001) e il Sistema di Gestione Ambientale (ISO14001). Un riconoscimento dunque che sottolinea la grande convinzione e la profonda sensibilità di Berloni nei confronti delle proprie maestranze, dei propri partner e dei suoi Clienti.