
- 17 Luglio 2018
Berloni e la sua storia
Berloni, nasce a Pesaro nel 1960 ad opera dei due fratelli Antonio e Marcello Berloni.
Una storia unica, che dura da quasi 60 anni, dove famiglia, collaboratori e Clienti hanno, insieme, contribuito ad accrescere la credibilità di un grande marchio. Creatività, emozioni e amore per la cucina che, uniti all’innovazione, aprono le porte a un nuovo grande futuro. Un marchio che è sinonimo di cucina, ancor oggi il secondo marchio di cucine più conosciuto dai consumatori italiani.
Subito Berloni inizia a imporsi sul mercato come uno dei principali produttori industriali di cucine, ottenendo una serie di successi in tutta Italia.
L’azienda cresce di anno in anno, arrivando negli anni ’70 a sviluppare anche altri settori produttivi come arredi per l’ufficio (Iterby), sistemi di refrigerazione per mezzi di trasporto e strutture alberghiere (Indel B), componentistica per mobili.
Gli anni ’80 e ’90 vedono Berloni intraprendere nuove iniziative imprenditoriali di grande successo, radicandosi ancor di più nel territorio pesarese.
Oggi Berloni non è conosciuto solo in Italia, ma in tutto il mondo, e le sue cucine vengono attualmente vendute in oltre 60 paesi.
Nel 2013 dopo una crisi finanziaria conseguente alla crisi economica mondiale, l'azienda affronta una severa riorganizzazione.
Si decide la cessazione di alcuni rami d’azienda, si opta per la divisione di quelli in attivo e si pianifica il rilancio del "core business" cucine con una nuova compagine sociale che vede, oltre alla presenza della famiglia, l’ingresso di soci stranieri.
Il piano di rilancio è basato sulla continuità del marchio, l'aggiornamento della gamma con particolare attenzione a una forte identità Berloni dei prodotti, il recupero del mercato nazionale, la crescita sui mercati stranieri con l'espansione, anche grazie al contributo dei nuovi partner, sui mercati in forte sviluppo, specialmente sensibili al Made in Italy.
Il 26 novembre 2014, con l’acquisto del ramo di azienda, si apre una nuova fase dell’attività di Berloni Group.
La fabbrica Berloni
Berloni dispone oggi di uno degli stabilimenti produttivi di cucine tecnologicamente più avanzati in Europa.
L’opificio è stato costruito a Pesaro nel 2004 su una superficie di 30.000 mq.
Il processo produttivo è completamente automatizzato così come tutta la gestione logistica degli articoli prodotti fino al momento della spedizione.
Il lavoro è organizzato secondo il modello “just in time” per rendere la produzione flessibile e competitiva.
La capacità dell’impianto produttivo può raggiungere 200 cucine complete in un turno. Il magazzino automatizzato gestisce il 90% degli articoli prodotti e può ospitare fino a 580 cucine complete.
Oltre alle linee di produzione automatica, è stato implementato all’interno dello stabilimento un piccolo laboratorio di falegnameria, dove, i nostri falegnami più esperti, eseguono modifiche e adattamenti dei pezzi speciali necessari per far sì che la cucina si adatti perfettamente alla casa.
Sviluppiamo idee e progetti nel nostro laboratorio del design, sperimentando e testando sempre nuove soluzioni, estetiche e tecniche, con la collaborazione di creativi, designer e architetti. Attualmente collaboriamo con i designer Telemaco, Marco Fumagalli e Luciano Grugni. In passato abbiamo collaborato con molti altri, tra cui Studio Sottsass Associati ed Enzo Eusebi.
Siamo fortemente legati al territorio, alla tradizione, al sapere artigiano e alla tecnologia italiana. Le nostre fabbriche sono in Italia e i nostri prodotti sono fabbricati e assemblati al 100% in Italia.
La nostra esperienza, la nostra storia, i nostri partner, la presenza in più di 65 paesi nel mondo, ci hanno permesso di sviluppare un’attitudine speciale. Abbiamo una grande sensibilità verso la cultura, i modi di vivere, le esigenze e i gusti che incontriamo per il mondo, arrivando ad offrire prodotti e servizi che, senza perdere il nostro stile e il segno italiano, piacciono e ottengono importanti risultati in tutto il mondo. La qualità totale è la caratteristica che da più di 50 anni contraddistingue tutti i nostri prodotti.
Produciamo Cucine solide e affidabili, realizzate con materie prime di alta qualità e metodi produttivi all'avanguardia, destinate a durare nel tempo.
Perché una cucina possa trasformarsi in vero investimento e in un valore da vivere.
Questa la filosofia che ispira Berloni da quasi 60 anni.
LE ALTRE NEWS IN EVIDENZA




































La cucina Milano, presentata in anteprima durante la settimana del Design, in contemporanea con l’ultimo Salone del Mobile,

Dopo una partnership di oltre 20 anni, instaurata tra il mondo Berloni e la realtà cinese, lo showroom BEIJIN, presente all’interno dello SHOWROOM CASAVERA è stato protagonista di un evento esclusivo











